Efficienza energetica
Il risparmio energetico nei serramenti è, oggi e sarà sempre più in futuro, uno degli aspetti fondamentali per la progettazione di edifici performanti.
L’efficienza energetica dei serramenti a taglio termico di Fresialluminio consente il rispetto dei limiti di trasmittanza termica Uw (espressa in W/m²K) che il Dlgs 311/06 ha reso obbligatori.
Garantisce, oltre ad un notevole risparmio economico sulle spese di riscaldamento, una diminuzione delle emissioni di CO2 in ambiente. E’ di fondamentale importanza ricordare che, in qualsiasi comune abitazione, la perdita di calore attraverso un infisso inadeguato può rappresentare fino al 20-25% delle dispersioni di energia termica totali. Il parametro fondamentale del risparmio energetico, in grado di monitorare questi comportamenti termici, è proprio la trasmittanza termica del serramento che viene definita come la quantità di calore perso per metro quadro, in condizioni stazionarie, per effetto di una differenza di temperatura tra ambiente interno e ambiente esterno. Ogni elemento costituente il serramento finito contribuisce in maniera sostanziale alla prestazione globale in termini di trasmittanza e tra questi i più importanti sono il vetro (Ug) ed i profili (Uf).