Centralino: +39.011.22.50.211

La politica per la qualità

Nella definizione della propria politica, Fresia Alluminio SpA ha considerato:

La continua ricerca del pieno soddisfacimento di tutti i requisiti espliciti ed impianti dei clienti relativi ai propri prodotti e servizi
Il mantenimento della qualità dei propri prodotti e la continua ricerca del miglioramento degli stessi
Il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Qualità e dei processi e prodotti in esso gestiti
La vision, la mission e gli obiettivi della proprietà
Il livello di soddisfazione atteso e considerato dal cliente e dalle parti interessate
I contributi di tutte la parti interessate
Il rispetto delle leggi e normative cogenti relative ai prodotti ed alla propria attività
Prevenire/minimizzare i rischi lavorativi, nonchè possibili rischi aziendali
L'analisi dei rischi e delle opportunità
Il contesto ed il mercato in cui opera
La salute, la sicurezza, la crescita delle conoscenze e delle competenze dei propri dipendenti/collaboratori
I contributi potenziali dei fornitori
Certificazione di qualità iso 9001:2015

In virtù di un valore aziendale costituito fra l'altro:

dal marchio "Fresia Alluminio" che gode di alta notorietà nel mercato italiano di riferimento
dal know how acquisito nel settore della lavorazione dell'alluminio
dal personale altamente specializzato
dai rapporti con progettisti e con le imprese di costruzione
Fresia Alluminio Spa è una società che opera sia sul territorio nazionale che estero per le attività di progettazione commerciale e vendita di sistemi ecosostenibili per serramenti in alluminio per l’edilizia ad alta efficienza energetica. 
La filiera è così composta: l’estrusore (colui che produce le barre in alluminio), il “gammista” (colui che progetta e distribuisce), l’impresa (nel caso di nuovi edifici) ed il committente finale. Nel mercato di riferimento Fresia Alluminio Spa si pone come gammista.
La lavorazione, l'assemblaggio dei profilati, degli accessori e delle guarnizioni viene verificato dal gammista testando il prodotto con un laboratorio prove che simula le condizioni climatiche più avverse.
Fresia Alluminio Spa vende dunque profilati, accessori e guarnizioni testati (non vende il vetro) e garantisce che se il produttore utilizza in maniera corretta i componenti seguendo le indicazioni del manuale tecnico, il prodotto è conforme ai requisiti di legge.
Il connubio di profilati progettati da Fresia Alluminio con i vetri performanti consentono il raggiungimento dell'obiettivo di rispondere alle normative energetiche o di offrire soluzioni sempre più performanti.
Fresia Alluminio Spa ha consolidato l’ampliamento del polo logistico – produttivo di Volpiano (22500 mq) investendo considerevolmente nell’automazione dei magazzini. Dispone di due stabilimenti (Volpiano e Vado Ligure). La società come detto si presenta al mercato in qualità di gammista, in quanto membro del consorzio ALsistem, società quest’ultima che detiene i brevetti dei propri sistemi in esclusiva.
Fresia Alluminio Spa svolge al proprio interno tutte le fasi del processo aziendale (ad esclusione dell'estrusione e della verniciatura) ed utilizza energie alternative nei propri stabilimenti. La vendita viene effettuata attraverso una società esterna appartenente al gruppo.
Fresia Alluminio Spa offre consulenza specialistica e qualificata (dedicata a progettisti, imprese di costruzione ed Enti Pubblici) ed è riconosciuta come azienda leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi ecosostenibili per serramenti ad alta efficienza energetica. E’ la prima azienda italiana che ha certificato l’intera filiera di un serramento ed è la prima azienda italiana ad aver immesso sul mercato una gamma di 16 prodotti (gamma NEO) nati dal recupero e dalla rigenerazione dell’alluminio e della poliammide, con filiera certificata da un ente terzo (certificazione di prodotto EPD), che consente di conseguire crediti nei protocolli di certificazione della sostenibilità degli edifici LEED e Itaca. 
La peculiarità di Fresia Alluminio Spa è quella di avere come obiettivo principale la soddisfazione sia del suo cliente sia del committente finale. Tutte le attività hanno questo fine. 
Fresia Alluminio Spa intende rafforzare la presenza sul mercato in cui opera, mediante il raggiungimento di importanti obiettivi che vanno dal rafforzamento della propria immagine, all’alta specializzazione nel settore, alla forte consapevolezza che qualità consiste, oltre che nella capacità di raggiungere la soddisfazione dei requisiti del cliente, soprattutto nella capacità di proporre prodotti evoluti ed ecosostenibili attraverso un’elevata qualità del servizio.

L’impegno prioritario di Fresia Alluminio Spa è quello di offrire prodotti e servizi qualitativamente elevati, ottenuti in conformità alle normative cogenti di settore e ai requisiti del cliente.

L’elevata specializzazione nel settore e la professionalità di tutti gli operatori, affiancate alla capacità di adattamento, alle continue innovazioni del prodotto ed alle necessità del mercato, sono da sempre fattori strategici dell’organizzazione che pongono Fresia Alluminio Spa al vertice del mercato in cui opera.

Sono requisiti essenziali di Fresia Alluminio Spa la fornitura di servizi efficienti ed efficaci in termini di puntualità e rapidità di consegna, nonché di supporto tecnico/commerciale alla clientela.
Tutto questo soddisferà il mercato, in quanto i clienti troveranno nell’organizzazione un partner all’altezza delle loro aspettative.
Fresia Alluminio Spa controlla il livello di soddisfazione dei propri clienti, al fine di mantenere elevato lo standard e l’attenzione al cliente.

 
A tale scopo, l’azienda utilizza le informazioni dei clienti, raccolte dai propri funzionari di vendita, come input per lo sviluppo di nuovi prodotti o per il miglioramento di quelli esistenti, al fine di soddisfare le richieste del mercato e dei clienti stessi.

Fresia Alluminio Spa si impegna a mantenere uno standard elevato dei propri prodotti e garantire la rispondenza dei requisiti degli stessi, in conformità a quanto dichiara nelle proprie brochure e cataloghi informativi, al fine di mantenere una politica di trasparenza.

Fresia Alluminio Spa si propone inoltre il consolidamento del patrimonio sociale al fine di garantire la redditività del capitale investito in modo da permettere all’azienda di investire nella propria crescita.

L’attenzione dell’azienda all’aspetto ambientale, è in continua crescita, infatti, la gamma di prodotti cosiddetta “ecologica” che ha ottenuto le massime certificazioni nel settore, sta trovando riscontro sul mercato, nonostante il suo prezzo sia più elevato rispetto ai profili tradizionali.

In quest’ottica l’organizzazione si impegna a selezionare i propri fornitori che devono essere in grado di garantire prodotti di qualità elevata e la conformità alle normative cogenti.

L’azienda si impegna ad analizzare i rischi e le opportunità cui è sottoposta, oltre al mercato in cui opera ed i competitor, in modo tale da gestire al meglio le possibili interferenze e problematiche, prima che le stesse si presentino.

In merito ai propri dipendenti/collaboratori l’organizzazione persegue il doppio obiettivo di accrescimento professionale e miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro e del livello di sicurezza.
Fresia Alluminio Spa si impegna a condividere con i propri collaboratori e dipendenti le fasi e la struttura della gestione della qualità, per rendere partecipi e informati sulle procedure e benefici portati dall'attuazione di questo sistema.